Questa “immersione”
in una dimensione comunicativa, che utilizza il virtuale e la Rete
come spazi privilegiati di incontro di persone e idee, richiede una
specifica educazione all'impiego degli strumenti, la conoscenza delle
dinamiche che la caratterizzano e, infine, la maturazione di una
consapevolezza circa opportunità, ma anche rischi, ad essa connessi.
Chi
sono i nativi digitali?
I nativi digitali sono coloro
che hanno maturato e sviluppato il proprio modo di rapportarsi al
mondo e
di conoscere utilizzando, fin dall'infanzia, le tecnologie dell'informazione e comunicazione.
di conoscere utilizzando, fin dall'infanzia, le tecnologie dell'informazione e comunicazione.
Essi sono differenti
dagli immigrati digitali, ovvero coloro che hanno appreso l'uso della
tecnologia in età matura, e si caratterizzano per la naturalezza con
cui impiegano gli strumenti tecnologici per svolgere qualsiasi
compito quotidiano.
Il nativo digitale vive
nella modalità “sempre connesso” ed impiega la tecnologia come
un prolungamento di se stesso o un senso aggiuntivo. Reale e virtuale
vengono percepiti senza soluzione di continuità.
Il nativo digitale vive
nella modalità “sempre connesso” ed impiega la tecnologia come
un prolungamento di se stesso o un senso aggiuntivo. Reale e virtuale
vengono percepiti senza soluzione di continuità.
Gli operatori del mondo
della scuola devono essere in grado di cogliere la portata del
cambiamento culturale in atto e ripensare all'offerta formativa adeguandola ai nuovi bisogno dell'allievo cittadino
digitale.
E' opportuno focalizzare
la progettazione didattica sulle competenze indicate in modo
dettagliato nella RACCOMANDAZIONE
DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 18 dicembre 2006 relativa
a competenze chiave per l'apprendimento permanente integrandole
con le competenze disciplinari.
Educarsi alla
cittadinanza: un diritto-dovere
Per guidare gli allievi
ad acquisire consapevolezza sul diritto-dovere di educarsi alla
cittadinanza per tutto l'arco della vita un agile strumento è la
WebQuest “PERCORSO
DI RICERCA-AZIONE SUGLI OBIETTIVI FORMATIVI EUROPEI”, essa
consente al docente di educare, nello stesso tempo, ai contenuti e
all'uso degli strumenti tecnologici.
Nessun commento:
Posta un commento
Metti in Rete le tue idee!