domenica 28 aprile 2013

A Padova dal 3 al 12 maggio il FESTIVAL DELLA CITTADINANZA 2013: occupiamoci!


Dal 3 al 12 maggio il centro storico di Padova e le sue piazze tornano a essere teatro di convegni mostre spettacoli per il quinto Festival della Cittadinanza.

Di cosa si tratta in concreto? Un appuntamento per partecipare attivamente al confronto su temi che ci interessano in prima persona: lavoro e salvaguardia dei beni comuni.

Il festival propone una serie di iniziative ed incontri a studenti, famiglie, a tutti i cittadini interessati a far crescere insieme la comunità nella quale vivono.

mercoledì 24 aprile 2013

Presentazione della XI edizione della Convention nazionale "Smart Education & Technology Days - 3 Giorni per la Scuola"


Educare con e nelle tecnologie è ormai diventato indispensabile per formare cittadini digitali.
Il 14 maggio, a Roma, sarà presentata la Convention nazionale dedicata al mondo della scuola e della didattica "Smart Education & Technology Days - 3 Giorni per la Scuola" che si terrà, a Napoli, nel Centro Congressi di Città della Scienza il 9-10-11 Ottobre 2013.

martedì 16 aprile 2013

Festival d’Europa 7 - 12 maggio 2013 a Firenze per riflettere sulla cittadinanza europea


Il capoluogo toscano ospita la seconda edizione della manifestazione del Festival d’Europa dal 7 al 12 maggio 2013
Firenze sarà luogo di elaborazione e riflessione sull’Europa di domani, laboratorio della comunicazione tra Unione Europea e cittadini, vetrina delle attività dell’Unione e dei suoi Stati membri. 
Il Festival si svolgerà in numerose e prestigiose location cittadine tra cui Palazzo Vecchio, l’Auditorium di S. Apollonia, Le Murate, il Palagio di Parte Guelfa, la Fortezza da Basso e avrà un format diffuso e partecipato. 

Cittadinanzadigitale.eu sostiene l’Iniziativa dei Cittadini Europei “Un’Educazione Europea di qualità elevata per tutti”: 11 Maggio Festival europeo a Firenze

Nell’ambito dell’Anno europeo dei Cittadini 2013 e delle attività organizzate dal CIME e dall'AICCRE, in collaborazione con il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, l'11 Maggio al Festival europeo a Firenze, vi sarà anche l’occasione per festeggiare e riconoscere le Scuole di Cittadini Europei.


Come diventare una Scuola dei cittadini europei? Innanzitutto bisogna ricordare che cosa è l’ICE. L'istituzione dell'ICE, prevista dal Trattato UE di Lisbona, costituisce un nuovo strumento per sensibilizzare e coinvolgere direttamente i cittadini europei su vari temi con l'obiettivo di favorire la loro partecipazione alle scelte sul futuro dell'Europa. L’obiettivo di ciascuna Iniziativa di Cittadini Europei - raccogliere un milione di firme in tutta l’UE - è molto impegnativo ma costituisce una straordinaria opportunità di esercizio di democrazia europea.

domenica 14 aprile 2013

Nella 27ª edizione di DIDAMATICA si parlerà di educazione alla cittadinanza digitale


Il tema della 27ª edizione di DIDAMATICA, che si terrà il 7-8-9 maggio a Pisa presso il CNR – Area della Ricerca, sarà "Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro".
Il Convegno promosso annualmente da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

lunedì 8 aprile 2013

e-partecipa alla costruzione della via Italiana alla Social Innovation

Il Ministro Profumo ha lanciato il 21 marzo scorso la prima Social Innovation Agenda italiana.
Sulla piattaforma http://siagenda.miur.it/ è disponibile il documento di sintesi "La via italiana alla Social Innovation". Chi fosse interessato a collaborare alla redazione dell'Agenda italiana per la Social Innovation può dare il proprio contributo!

venerdì 5 aprile 2013

I diritti dei cittadini a portata di mano!

I diritti dei cittadini sono a portata di mano grazie a 500 centri di informazione in tutta Europa!
È stata avviata una nuova generazione di centri Europe Direct. 
La rete, ampliata rispetto al passato, consentirà ai cittadini di ottenere più facilmente informazioni pratiche e consigli sull’esercizio dei loro diritti nell’Unione europea. 
I centri di informazione Europe Direct sono "in prima linea" nel promuovere i diritti dei cittadini sul campo ed incentivare il dibattito europeo a livello locale.
I nuovi centri, selezionati dalla Commissione europea sulla base di un bando di concorso, hanno ottenuto un incarico della durata  di cinque anni e sono cofinanziati dalla Commissione. La maggior parte dei centri è gestita da enti locali, associazioni o camere di commercio.

mercoledì 3 aprile 2013

Cosa indica l’espressione “Open Government”?

Cosa indica l’espressione “Open Government”?
“Open Government” si traduce letteralmente con “governo aperto”. Indica un nuovo modello di governo che si pone come obiettivo quello di rendere le amministrazioni di essere “aperte” e “trasparenti” nei confronti dei cittadini. Sotto alcuni punti di vista, l’Open government può rappresentare un'evoluzione dell’e-Government in prospettiva web 2.0.


martedì 2 aprile 2013

L'educazione tecnologica

Come si struttura la formazione che "integra" la tecnologia? Com' è cambiato il modo di progettare/realizzare/fruire l'esperienza dell'apprendimento?

Ecco un'infographic per orientarsi meglio in questo scenario in continuo mutamento. 
Pensate che vi siano eventuali trend o pratiche non citate? Potete segnalarle via Twitter (@GoBoundless).

Per approfondire
http://blog.comptia.org/2013/03/18/tracing-the-evolution-of-education-technology


a cura di Sandra Troia

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.

Albert Einstein