martedì 16 aprile 2013

Cittadinanzadigitale.eu sostiene l’Iniziativa dei Cittadini Europei “Un’Educazione Europea di qualità elevata per tutti”: 11 Maggio Festival europeo a Firenze

Nell’ambito dell’Anno europeo dei Cittadini 2013 e delle attività organizzate dal CIME e dall'AICCRE, in collaborazione con il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, l'11 Maggio al Festival europeo a Firenze, vi sarà anche l’occasione per festeggiare e riconoscere le Scuole di Cittadini Europei.


Come diventare una Scuola dei cittadini europei? Innanzitutto bisogna ricordare che cosa è l’ICE. L'istituzione dell'ICE, prevista dal Trattato UE di Lisbona, costituisce un nuovo strumento per sensibilizzare e coinvolgere direttamente i cittadini europei su vari temi con l'obiettivo di favorire la loro partecipazione alle scelte sul futuro dell'Europa. L’obiettivo di ciascuna Iniziativa di Cittadini Europei - raccogliere un milione di firme in tutta l’UE - è molto impegnativo ma costituisce una straordinaria opportunità di esercizio di democrazia europea.



Durante il Festival europeo l'11 Maggio a Firenze sarà consegnato un Attestato di Partecipazione alle cosiddette “Scuole di Cittadini Europei” che avessero deciso di partecipare all’ICE proposta da MEET “Un’Educazione Europea di qualità elevata per tutti”, contribuendo in maniera attiva alla raccolta delle dichiarazioni di sostegno di cittadini maggiorenni sul sito della commissione europea.

La proposta operativa
Gli insegnanti e le scuole sono invitati a coinvolgere studenti di qualsiasi età nella raccolta delle sottoscrizioni di professori, genitori e amici maggiorenni, secondo una modalità ludico-educativa.
Le eventuali sottoscrizioni su supporto cartaceo, firmate da cittadini maggiorenni, andranno raccolte dal docente di riferimento e consegnate allo Stand/staff dell'ICE-MEET dalle 9:30 fino alle 18:00, durante il Festival Europeo l'11 Maggio a Firenze.
All'atto della Registrazione, dalle 9:30, i rappresentanti delle Scuole di Cittadini Europei riceveranno indicazioni e materiale per la raccolta delle sottoscrizioni.

I rappresentanti delle Scuole di Cittadini Europei saranno invitati a presentarsi per ricevere la consegna dell'Attestato di partecipazione alle 12:45 al convegno "Cittadini europei si diventa" organizzato dal CIME e dall'AICCRE presso la Sala delle Feste PALAZZO BASTOGI- Regione Toscana – Via Cavour 18.

Calendario 11 maggio per le Scuole di Cittadini Europei, Firenze:

  • Dalle 9:30 registrazione scuole di cittadini europei presso staff/stand ICE-MEET a Firenze, consegna materiali per l’attività
  • 12:45 consegna Attestati di Partecipazione ai rappresentanti delle scuole dei cittadini europei - Palazzo Bastogi
  • 18:00 chiusura raccolta e consegna firme presso staff/stand ICE-MEET.

Qualora abbiate interesse a partecipare e diventare una "Scuola di Cittadini europei" è sufficiente inviare un'email a europa@marcolagana.eu.

Nessun commento:

Posta un commento

Metti in Rete le tue idee!

a cura di Sandra Troia

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.

Albert Einstein