mercoledì 1 maggio 2013

Il 2 maggio aprirà ufficialmente, nel centro storico di Padova, il FESTIVAL DELLA CITTADINANZA 2013: occupiamoci!


Domani giovedì 2 maggio aprirà ufficialmente, nel centro storico di Padova, il FESTIVAL DELLA CITTADINANZA 2013: occupiamoci! con l’incontro RIPENSARE E RIGENERARE IMPRESA

Buone notizie dal mondo del lavoro, tematica centrale dell’edizione 2013, importante momento di riflessione sulla questione lavorativa e su esempi positivi di contrasto alla crisi occupazionale, a cura dell’Osservatorio del Terzo Settore della Camera di Commercio di Padova.
Verranno presentate esperienze di aziende e posti di lavoro salvati per iniziativa dei lavoratori che si sono associati in cooperativa, e casi di imprese venete che stanno vivendo una fase di crescita produttiva, riuscendo a operare positivamente nonostante la crisi.
Presenterà e modererà l’incontro Ilaria Sotis, giornalista Rai - Redazione Cronaca Radio1.

Nell’Anno Europeo dedicato al Cittadino e alla Lotta agli sprechi, il Festival della Cittadinanza 2013 fa di occupiamoci! la sua parola chiave, una esortazione a mettere in campo – ognuno di noi – i propri talenti, il proprio impegno, le proprie competenze per occuparci del nostro territorio, salvaguardando risorse e beni comuni, occupare e riqualificare spazi urbani, per farne luoghi di relazione dove animare idee, immaginare futuri compatibili, occuparsi nel lavoro, ridiscutendone le modalità e aprendo a nuove pratiche di impiego e di gestione delle imprese.

Appuntamento ormai fisso del Festival, nella giornata di venerdì 3 maggio si terrà la Scuola di AltRa Amministrazione, corso di alta formazione organizzata dall’Associazione Comuni Virtuosi e destinato a amministratori pubblici e cittadini, il cui obiettivo è contribuire alla condivisione e diffusione di pratiche di gestione equa e consapevole della res publica.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, aperitivo letterario con lo scrittore Tiziano Scarpa, che attraverso i racconti dell'esperienza di Stella d'Italia, cammino verso l'Aquila realizzato nel 2012 e diventato un libro di imminente uscita per Mondadori, spiegherà come camminare insieme possa diventare testimonianza di cittadinanza attiva, invitando al prossimo Freccia d'Europa, in marcia da Mantova a Strasburgo a giugno 2013, per sentirsi cittadini europei.
In serata, il convegno WELFARE GENERATIVO. Per valorizzare le risorse del territorio e delle persone proporrà una riflessione sulle nuove sfide nel rapporto tra Enti Locali e Terzo Settore, e sull’importanza del fare rete sul versante dell’occupazione, a cura dell’Assessorato Politiche Sociali – Comune di Padova.

Sabato 4 maggio vedrà in programma il workshop Dal web alle famiglie padovane: l'agire collettivo per il risparmio e la sostenibilità (domestica), a cura del Settore Ambiente del Comune di Padova, nell’ambito di Eco-Courts – Cortili Ecologici, innovativo progetto che, attraverso l’adozione di semplici strumenti da parte delle famiglie, mira a ridurre gli sprechi di acqua, energia e contenere la produzione di rifiuti, per una gestione eco-efficiente di alloggi e condomini.
Aperta al pubblico ma dedicata in particolare a ragazze e ragazzi delle scuole superiori si terrà la lectio magistralis Storia (in)finita dei Diritti delle Donne, curata dall’associazione PadovaDonne, immagini poesia e musica per raccontare diritti che sembrano scontati, che conquistare è stato difficile, che è indispensabile tutelare.

Legato alle attività della campagna italiana di comunicazione sull’ICE – Iniziativa dei Cittadini Europei - promossa dal Partenariato di Gestione sull’Informazione Europea, nella stessa giornata si terrà il workshop promosso da Alleanza Italiana per l’Anno europeo dei Cittadini 2013 Diritto d'iniziativa dei cittadini europei, che opera allo scopo di formare i cittadini e renderli consapevoli dei loro diritti, derivanti dal godimento della cittadinanza europea.

Vuoi sottoscrivere l'iniziativa 


Domenica 5 maggio sarà dedicata a Famiglie in Festival, ricco appuntamento che si svolgerà nelle piazze del centro storico a cura della cooperativa ASA in collaborazione con molte realtà associative del territorio, che offrirà a bambini e famiglie letture animate, laboratori, giochi, momenti di incontro tra genitori e educatori: un tempo per essere comunità, creare relazioni capaci di educare e promuovere stili di vita consapevoli e responsabili. Sfileranno i donatori di Fidas nazionale e si farà musica con il Concerto a cura della Rete di Scuole Over Tour che si terrà al centro culturale Altinate – S. Gaetano; chiuderà il pomeriggio nelle piazze l’evento simbolo del Festival, l’Abbraccio alla Città di piccoli e grandi intorno agli antichi palazzi del centro, che si prolungherà fino a Prato della Valle per sostenere, intorno alle 18.00, il Girotondo più grande del mondo, curato dall’associazione CASOP onlus.

È per sabato 11 maggio la terza edizione del torneo di disputa filosofica Palestra di Botta e Risposta, da un progetto nato all’interno dell’Università di Padova, a cura dell’Associazione per la Cultura e la Promozione del Dibattito e destinato agli studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Dal 3 all’11 maggio, come ormai da tradizione, le serate del Festival saranno animate da concerti e performance artistiche all’insegna di So Eco So Good, spazio di aggregazione e socializzazione dedicato ai giovani a cura dell’associazione Khorakhanè, che presso i Bastioni della città proporrà momenti di incontro su temi di tutela ambientale e di cittadinanza attiva.

“Un nuovo Festival con l’obiettivo di sempre: trovare insieme risposte all’evoluzione dei tempi, facendo pratica di cittadinanza attiva, responsabile e protagonista, e essere veicolo di contaminazione di buone pratiche in campo ambientale, sociale, economico.” (Piermatteo Parpagiola, presidente della cooperativa ASA, organizzatrice del Festival della Cittadinanza).

Tutte le informazioni relative al programma del Festival sono consultabili al sito www.festivaldellacittadinanza.it
Per informazioni: Cooperativa ASA – t. +39 049 684932 – info@festivaldellacittadinanza.it

Nessun commento:

Posta un commento

Metti in Rete le tue idee!

a cura di Sandra Troia

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.

Albert Einstein